Search results for " ricerca sul campo"
showing 6 items of 6 documents
Soprannomi etnici e confini amministrativi
2014
Il contributo prende spunto da un interesse di Lorenzo Massobrio, cui è dedicato il volume, relativo ai cosiddetti blasoni popolari e applica l'inchiesta sul campo condotta capillarmente in Sicilia per valutare come queste forme onomastiche riescano a cogliere accorpamenti areali grazie a shibboleth linguistici. I confini amministrativi, infatti, non rispondono alla divisione dello spazio percepito attraverso queste importanti spie linguistico-culturali. Viceversa, i soprannomi etnici, in maniera intuitiva, rispondono alle classificazioni dialettali dei dialettologi.
Antropologie del fuoco. Dalle teorie armchair alle verifiche sul campo
2012
Abstract. Inglese e Italiano Cross-cultural recurrence of fire symbolism with its apparent ambiguity, its multifarious patterns related to both myth and ritual, its evident relationship with other symbolic complexes (astral, axial, etc.) has been investigated by anthropologists, cultural and religious historians and psychoanalysts, producing a vast literature. In this essay we trace the essential outlines of these studies and try to provide the reasons of the affirmation and persistence of this symbol based firstly on experience. We further suggest to approach the study of symbols (in its various manifestations) as constitutive elements of complex semantic systems subject to a continuous pr…
Un protocollo per la raccolta dei toponimi orali in Sicilia
2022
Il DATOS sarà un progetto capillare che riguarderà una rete di punti fitta, grazie alla quale ricostruire un sistema onomastico a rischio depauperamento. Il contributo illustra - grazie a solidi riferimenti teorici e ad analoghe ricerche nazionali e internazionalli - metodologia e obiettivi del protocollo da affidare ai ricercatori sul campo, al fine di assicurare omogeneità non soltanto in fase di raccolta, ma anche di output dei materiali. Dalla scelta degli informatori, all'uso della documentazione d'archivio, dalla trascrizione alla classificazione, vengono forniti gli elementi che si renderanno utili per la formazione sul campo.
Manuali, «fieldwork», migranti. Passi per un’antropologia semiotica delle culture
2005
A partire da una riflessione sul ruolo determinante che i processi di testualizzazione svolgono in etnoantropologia si è inteso in questo contributo mettere l’accento su tre nozioni chiave, per il riorientamento della disciplina, quali quelle di ‘manuale’, ‘fieldwork’, ‘migrante’. Le tre nozioni sono state individuate sulla base di una concezione semiotica dell’antropologia secondo cui l’interrelata conoscenza di sé e degli altri non può fare a meno di una parallela disamina dell’interfaccia segnico e della simmetrica proiezione dei soggetti nel mondo fenomenologico dell’esperienza. L’analisi delle tre nozioni in oggetto è risultata essere rivelatrice di alcuni orientamenti ancora esotizzan…